Stipsi e sindrome da ostruita defecazione (ODS)

La stipsi o stitichezza non è una malattia, ma un sintomo, di solito secondario ad altre patologie quali : malattie sistemiche, assunzione di farmaci, errate abitudini alimentari o malattie gastrointestinali e sono pertanto queste le prime condizioni da escludere durante la valutazione diagnostica del paziente affetto da stipsi. La stipsi consiste nella difficoltà di espellere le feci, di una riduzione nella frequenza di evacuazione, di evacuazione di feci dure e nella sensazione di incompleta evacuazione. Tale disturbo, difficoltà ad espellere le feci, è causato, nella maggioranza dei casi, da un’alterazione anatomica e/o funzionale della regione ano-rettale o della muscolatura pelvica.
Il trattamento nei pazienti con ostruita defecazione può essere:

1. Chirurgico
2. Riabilitativo
3. Medico

E’ fondamentale ai fini di raggiungere obiettivi importanti tramite una valutazione clinica, strumentale e funzionale accurata e completa a mezzo di un approccio multidisciplinare.
OBIETTIVI :

– Correzione durevole del difetto anatomico e quindi restituire una funzione ano-rettovaginale normale.
– Correzione concomitante di anomalie responsabili di sintomatologia associata (turbe della statica con protesi (TVT) rettale, incontinenza urinaria, fecale, ragadi, emorroidectomia,
– Evitare di mascherare altri disturbi di altro genere
– Evitare complicanze o sequele (dolore, dispareunia secondaria , incontinenza post operatoria)

In tutti i modi, oggi è possibile correggere l’alterazione anatomica alla base della Defecazione Ostruita, ovvero il duplice meccanismo di indebolimento e sfiancamento della parete rettale e discesa della parete verso il basso creando un “prolasso” o verso la vagina determinando un “rettocele” causando in entrambi i casi un ostruzione nell’evacuazione delle feci, con un intervento denominato STARR.
Tale intervento consiste nella Resezione Rettale Segmentaria Transanale, attraverso l’utilizzo di 2 suturatrici meccaniche circolari che asportano 2 semilune della parete rettale a tutto spessore eliminando, attraverso un’azione “taglia e cuce”, il tessuto rettale in eccesso che determina l’ostruzione e ristabilendo la normale progressione del transito delle feci attraverso il retto distale e canale anale.

Stipsi e sindrome da ostruita defecazione (ODS)